Si celebra quest’anno il centenario de “L’Amico del Clero”, la rivista ufficiale della Faci (Federazione tra le associazioni del clero in Italia), nell’ambito del salone internazionale Koinè dedicato agli arredi e oggetti liturgici, all’edilizia di culto e al turismo spirituale, organizzato da Italian Exhibition Group dal 16 al 18 febbraio 2019 presso il quartiere fieristico di Vicenza.
“L’Amico del Clero”, nato proprio a Vicenza, ha accompagnato i sacerdoti nei cambiamenti sociali e culturali dell’Italia, facendosi portavoce delle loro necessità. Tante le campagne sostenute in un secolo di storia di cui danno testimonianza le pagine del periodico: per la riforma della legislazione ecclesiastica, contro l’occupazione dei terreni beneficiari, in difesa delle Opere Pie, per la revisione delle imposizioni tributarie sul clero, in difesa dei benefici vacanti e per gli aumenti di congrua.
Per celebrare il centenario de “L’Amico del Clero”, la Faci ha organizzato un convegno e una mostra. “Un secolo di (in)formazione. Cento anni in aiuto ai sacerdoti” è il titolo del convegno (18 febbraio) che, affermano gli organizzatori, vuole essere un momento di confronto sulla missione e sulle sfide di una rivista distribuita in 14mila copie su tutto il territorio nazionale.
L’incontro sarà aperto da mons. Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza, e don Maurizio Giaretti, presidente della Faci. Seguirà una tavola rotonda a cui prenderanno parte mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, e Luigi Accattoli, vaticanista e scrittore. Modererà i lavori Mimmo Muolo, vaticanista e vice capo della redazione romana di Avvenire.
Nei giorni di Koinè è inoltre allestita presso l’Area Faci la Mostra “100 Anni di Amico del Clero” con la possibilità di ammirare le annate più significative della rivista.