I numeri del dissesto: l’O.S.L. quantifica la massa debitoria del Comune di Caivano

0
3705

Dopo oltre due anni di lavoro l’organismo straordinario di liquidazione (O.s.l.) che si è insediato dopo la dichiarazione di dissesto da parte dell’amministrazione Monopoli per gestire la massa debitoria e i crediti alla data 31 dicembre 2015 ha fornito al comune i seguenti dati:

  • A seguito dell avviso pubblico l’O.s.l. ha esaminato 452 istanze per un importo di 5.207.877 milioni di euro
  • I debiti invece relativi al n. 138 fattispecie per sentenze o decreti ingiuntivi esecutivi è pari a 11.857.084 milioni di euro.

L’ammontare complessivo accertato dall’ O.s.l. dei debiti al 31 dicembre 2015 è  17.064.962 milioni di euro.

Per ripianare questo debito l’ O.s.l. utilizzerà la somma esistente sul fondo cassa del comune al data 31 dicembre 2018 pari a 4.847.500 milioni di euro ed un ulteriore somma stimata in circa 7 milioni di euro che viene richiesta all’ Ente.

La somma accertata dei debiti, 11.857.084 milioni di euro, sarà abbattuta dall’avvio delle transazioni che verranno attivate con i debitori ai quali sarà riconosciuto massimo il 60 % del credito.

Il Comune di Caivano quindi per completare tutte le procedure per estinguere i debiti contratti dovrà reperire circa 7 milioni accendendo dei prestiti presso la Cassa depositi e prestiti e/o altri istituti bancari, un onere che si aggiungerà agli altri interessi che il comune già paga per altri mutui accesi nel corso degli anni per la realizzazione di altre opere pubbliche che gravano sul bilancio comunale per circa un milione di euro all’anno.

Questi maggiori interessi naturalmente graveranno sulla capacità di spesa sul Comune di Caivano, ancora per molti anni che non potrà quindi  assicurare servizi decenti alla collettività.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here