CAIVANO – Città più pulita stamane dopo una settimana e forse più in cui era ritornato l’incubo dei rifiuti solidi urbani, con montagne di spazzatura ammassate nei soliti posti. Infatti il Comune di Caivano, retto dal prefetto Vincenzo De Vivo, ha convocato la ditta Buttol, appaltatrice del servizo di igiene urbana; inoltre due pattuglie dei vigili urbani, coordinate dal responsabile Nicomede De Lucia, ed un dipendente della Buttol, hanno setacciato le strade del paese alla ricerca di persone che lasciavano i sacchetti a terra, i quali normalmente vanno sistemati dopo le 8 di sera. Almeno una ventina le contravvenzioni amministrative elevate, colpita anche una società che si stava liberando in modo irregolare di materiale di risulta.
Controlli anche ad ambulanti e negozi
“I controlli non si sono limitati – come spiega il sovraordinato Guglielmo My – al solo problema della spazzatura, ma la polizia municipale ha ispezionato esercizi commerciali e scoperto vari venditori ambulanti privi di licenza”. Infine, è stata sanzionata una ditta edile che per eseguire dei lavori in una stradina del centro storico ha chiuso, senza chiede nessun permesso alle autorità, la via.
Dal Comune promettono che ce la metteranno tutta per tenere la città pulita ma ovviamente è indispensabile la collaborazione dei cittadini, anche nel rispettare l’esatto giorno ed orario di conferimento dei materiali riciclabili.