Solo teoria, poca pratica, tante carte ma in strada solo tanta spazzatura.
L’ordinanza della Commissione Straordinaria n. 2858 del 05/08/2018 stabiliva il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti, invitando i cittadini a rispettare tale programma e facendo divieto assoluto di utilizzo di buste nere.
Con la stessa ordinanza demandava al corpo di Polizia Municipale e le Guardie Ambientali di esercitare i dovuti controlli sul territorio per rispetto da quanto stabilito nell’ordinanza.
A distanza di un mese, poco o nulla sembra cambiato, non sappiamo se e quante multe abbia rilevato il corpo di polizia municipale, ma quello che è certo è che non sembra aver inciso sulle cattive abitudini dei cittadini.
Infatti nell’ordinanza, la raccolta differenziata si attestava al 30% e continuano i conferimenti illeciti dei rifiuti, come si può notare dalle foto o facendo una passeggiata in città.
Probabilmente pensare di risolvere i complessi problemi legati al corretto conferimento di rifiuti con la semplice emanazione di un ordinanza si è rilevata una misura inefficiente.
Probabilmente per contrastare il fenomeno dei rifiuti occorrerà adottare misure incisive a partire dall’istallazione di telecamere di sorveglianza urbana.
Un provvedimento atteso da anni e che ancora oggi stenta a decollare.