Domani, 22 maggio 2018, presso il plesso Centrale dell’I.C. 2 “De Gasperi” di Caivano, intorno alle ore 10.30, è in programma un incontro-dibattito degli alunni delle classi seconde e terze della Secondaria di I grado con Mr. PAT MASTRINCOLA, superstite del naufragio dell’Andrea Doria. Di nazionalità americana, proveniente dal New Jersey era a bordo della nave quel 25 luglio 1956, quando avvenne l’impatto con il mercantile svedese Stockolm. Aveva solo 9 anni ma riuscì a salvare la sorellina di di 4 anni più piccola di lui.
Il 25 luglio del 1956, mentre era diretta a New York, l’Andrea Doria si scontrò, a largo della costa di Nantucket, con il mercantile svedese Stockholm della Swedish America Line, in quello che fu uno dei più famosi e controversi disastri marittimi della storia.
Morirono 5 passeggeri della Stockholm e 46 dell’Andrea Doria per la maggior parte alloggiati nelle cabine investite dalla prua della nave svedese. Il transatlantico, con una murata completamente squarciata, si coricò su un fianco e affondò la mattina di giovedì 26 luglio 1956, alle ore 10:15, dopo 11 ore dalla collisione, davanti alle coste statunitensi.
Dirigente Scolastico: dr.ssa Flora Celiento
Docenti coinvolti: Proff. Pelosi Erminia (referente Area Progetti) – Toraldo Maria – Verrone Giorgio (docente di arte e immagine) – Carcatella Angela (docente di madrelingua inglese) –- Di Palo Concetta (docente di L. inglese).
L’incontro si articolerà nel modo seguente:
- Accoglienza e presentazione di Mr. Mastrincola da parte del Dirigente Scolastico
- Breve descrizione della nave e cenni sul naufragio
- Visione di un film documentario contenente immagini di repertorio
- Racconto di Pat Mastrincola in lingua inglese (con traduzione simultanea della docente Prof.ssa Angela Carcatella
- Incontro-dibattito sulle conseguenze del naufragio e le eventuali responsabilità
(intervento degli alunni con domande in lingua inglese)
- Conclusione
N.B. Lo stesso incontro sarà replicato in data 24 maggio alle ore 11.00 con le classi seconde e terze del plesso “De Gasperi”sito in via Rosselli, 99.
Referente Area Progetti S.Secondaria I grado Prof.ssa Erminia Pelosi