AIROLA – Presso il salone del Convento di San Pasquale, al corso Caudino ad Airola, si svolgerà la VII edizione del Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana” organizzato dalla proloco e dalla provincia francescana del Sannio e dell’Irpinia. L’evento ci sarà lunedì 19 marzo, dalle ore 9 alle 13.
La prova concorsuale sarà svolta sul tema “Il valore della cultura classica come antidoto alla violenza e al vuoto interiore” a cui parteciperanno alunni di diverse scuole secondarie di primo grado, in particolare l’ I.C. “Lorenzo Milani” di Caivano, oltre a “Francesco De Sanctis”; di Moiano e Bucciano, I.C. “Francesco De Sanctis”; di Durazzano, I.C. “Sant’Agata 2” e dell’I.C. di Airola “L. Vanvitelli”.
I premi
- 1° classificato: libri di testo per il successivo anno scolastico più tre dizionari;
- 2° classificato: libri di testo per il successivo anno scolastico;
- 3° classificato: tre dizionari
La scelta della dedica a Don Peppe Diana
Il concorso di scrittura è stato dedicato a “Don Peppe Diana” per sensibilizzare i ragazzi sui valori di Carità, Solidarietà e Legalità. Ricorre il 19 marzo per ricordare il giorno in cui, il sacerdote nel 1994 mentre era a Casal di Principe e stava celebrando la messa nella sua chiesa, fu ammazzato da alcuni sicari della camorra per il suo impegno attivo contro l’organizzazione criminale.