II 4 novembre è l’anniversario dell’entrata in vigore del cosiddetto armistizio di Villa Giusti del 1918, col quale si fa coincidere convenzionalmente in Italia la fine della Prima guerra mondiale.
La storia della festività
La festività del 4 novembre;ed è durata fino al 1976 ed è l’unica festa nazionale che sia stata celebrata dall’Italia prima, durante e dopo il fascismo. Dal 1977, dopo una riforma del calendario volta ad aumentare i giorni lavorativi, si cominciò a festeggiare la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate nella prima domenica di novembre. Negli anni Ottanta e Novanta l’importanza della festa diminuì progressivamente, rispetto agli anni precedenti Sessanta e Settanta in cui era oggetto di discussioni, polemiche e lotte politiche.
Domani la “festa delle forze armate e dell’unità nazionale” sarà ricordata dal Commisario De Vivo in tre piazze di Caivano con il seguente messaggio:
‘Rivolgiamo il nostro riconoscente pensiero ai Caduti e ai Dispersi di tutte le guerre e rinnoviamo gli ideali di Pace e Libertà.’
Ecco il programma:
SABATO 4 NOVEMBRE 2017
Ore 10:30 – Piazza Cesare Battisti
Ore 10:45 – Piazza di Casolla frazione di Caivano
Ore 11:00 – Piazza Annunziatella di Pascarola frazione di Caivano