CAIVANO – Se si dovesse realizzare un film si chiamerebbe “Ladri di monetine”. La pellicola racconterebbe ciò che è accaduto presso l’istituto scolastico “Rodari” della frazione di Pascarola l’altra notte. Un ladro, ma forse almeno due, si sono introdotti nella scuola da un’entrata secondaria.
I malviventi hanno segato la protezione in ferro di una finestra, rotto il vetro introducendosi con estrema facilità all’interno dell’edificio. Peccato, per loro che non hanno trovato proprio nulla da rubare, probabilmente cercavano le costose apparecchiature informatiche o elettroniche, ben custodite a prova di furto.
Così, per non andarsene a mani vuote, hanno svuotato l’unico distributore automatico di caffè, bevande e snack portando via tutte le monetine ivi contenute, un magrissimo incasso sicuramente rispetto a quello che speravano.
Già ad inizio di settembre la dirigente del 1^ Circolo di cui fa parte l’unica scuola di Pascarola, Rosalba Peluso, denunciò un furto analogo, in quell’occasione un ladro si ferì ed i Carabinieri, a cui sono delegate le indagini in quanto la denuncia è stata sporta alla Tenenza di Caivano, presero una goccia di sangue per ricavare il Dna. Non è escluso che i due colpi da pochi euro siano opera della stessa mano.