Il Centro Studi e Ricerca Antropos del dottor Biagio Daniele (psicologo dell’ASL di Caivano) ha dato il via alle nuove attività dedicate al benessere del progetto N.A.S. (Natura, Alimentazione, Sport). Il ciclo è composto da tre tappe che includono percorsi ed insegnamenti alla ricerca del sé. Lo scopo del progetto è di lavorare sull’intero sistema persona per un benessere psico-fisico, agendo sugli stili di vita.
Il primo ciclo è chiamato NATURA. Grazie al contatto con esso, l’uomo ritrova se stesso. “Tra le tante idee comuni da eliminare, una è quella di pensare che si potrà dimagrire facendo jogging, ascoltando musica con gli auricolari – sostiene lo psicologo Biagio Daniele – è totalmente sbagliato. In quel modo il cervello è concentrato sulla musica, non sulla camminata. Per dare un input al corpo e quindi delle azioni concrete, il cervello deve agire sul corpo, ma il corpo deve essere ascoltato. Il contatto con la natura previene proprio questa dissociazione.”
Per domenica 8 ottobre, è previsto un percorso di trekking paesaggistico con ampio spazio dedicato alla Natura.
Il programma completo:
- 9,30 – Partenza piazzetta Villa di Briano
- 10,30 – Roccamonfina (festa delle castagne)
- 11,15 – Meta delle cascate (immersione completa nel mondo della natura – percezione sensitiva)
- 12,45 – Ritorno nella piazza di Roccamonfina (festa delle castagne completa)
Per partecipare e aderire al progetto, vi basterà chiamare al numero 331.9369711 – La sede del Centro Antropos è a via Brodolini, 1 – Cardito (NA).