NAPOLI (comunicato stampa a cura di Gabriella Diliberto) – Si concluderà il 6 ottobre a Napoli, nell’eleganza raccolta del teatro Piccolo Bellini, la quarta edizione dell’Ugo Calise Festival della canzone d’autore, che ha casa ad Oratino e, ormai ogni anno, si sviluppa nel corso di tre giorni. I vincitori, proclamati il 16 luglio, saranno premiati, a partire dalle ore 21, in una serata condotta dal cantacompositore Giovanni Block , direttore artistico del Festival, e dal giornalista e scrittore Giovanni Chianelli, che inaugureranno così la nuova stagione della rassegna musicale al Piccolo.
Il siciliano Leonardo Gallato è il vincitore assoluto avendo ottenuto il primo premio (targa e un assegno di mille euro) e presenterà in anteprima al pubblico napoletano alcuni brani del suo nuovo album in lavorazione. Tra gli altri premiati, il duo napoletano Lett’s, che porta a casa la targa per la miglior cover, il rapper Luca “Blindo”, che ha ottenuto quella per la miglior performance, e Nunzia Bì e Gennaio Vitrone, a cui saranno consegnate le due tradizionali targhe Be Quiet. Ogni anno, infatti, l’Ugo Calise Festival vede lavorare spalla a spalla l’associazione Arturo Giovannitti di Oratino e il Be Quiet per la realizzazione di questo importante evento interamente dedicato alla giovane canzone d’autore.
A consegnare le targhe saranno il sindaco di Oratino Luca Fatica, il presidente dell’associazione Giovannitti e i giurati Salvatore De Falco, produttore discografico di Ivan Cattaneo e critico musicale per RaroPiù e Musical News, Emma Innacoli, capodipartimento della scuola di canto del conservatorio San Pietro a Majella, e Anna Calise, nipote di Ugo Calise e madrina della manifestazione.