di CANDIDA ANGELINO
CAIVANO – Festival, Rassegna? No, Yolo. È questo il simpatico titolo del nuovo evento che da ieri (giovedì 15 giugno, ndr) e per ogni giovedì dell’estate terrà compagnia ai giovani caivanesi – in via De Gasperi – proponendosi come progetto aggregatore ma anche vetrina artistica dove sentirsi liberi di esprimere il proprio talento.
Yolo non è altro che l’acronimo di “You Only Live Once”, una locuzione che suona come: “si vive una volta sola”, e che sprona ragazzi e ragazze ad attivarsi e mettere in campo le proprie energie… ovviamente per far rivivere Caivano e riappropriarsi degli spazi del territorio, usandoli come set dove condividere momenti belli all’insegna della socialità e della spensieratezza.
Il progetto
Dietro il progetto c’è infatti l’associazione “A.G.C. Culturalmente”, formata di giovani e giovanissimi, desiderosi di ridare al proprio paese una nuova dignità sociale, sfruttando una collaborazione che parte dal basso e che invita tutti i ragazzi a farsi promotori di una rinascita culturale e sociale. Il motto è riuscire a dare a costo zero e chilometro zero momenti di cultura, arte espressa in tutte le sue forme, prima su tutte la musica, dando la possibilità ad ognuno di essere protagonista nel proprio spazio e territorio.
La rassegna, cominciata giovedì 15 giugno, durerà per tutti i successivi giovedì di giugno e luglio con serate a tema sempre diverso. La prima serata ha visto tutti i Dj e appassionati della consolle di Caivano, alternarsi per regalare buona musica ai tanti presenti. La massiva partecipazione alla serata inaugurale dell’evento è il segnale di quanto siano fondamentali questi momenti d’incontro, a cui i giovani caivanesi rispondono sempre con grande entusiasmo.
E lo scopo è quello di voler fare sempre meglio: con la presenza del palco e la zona pedonale, che verrà garantita a via De Gasperi dal prossimo giovedì 22 giugno in occasione dell’evento, e il patrocinio morale del comune di Caivano, ogni giovedì si darà spazio all’arte, allo sport, allo spettacolo, all’artigianato, per un programma ricco e variegato che verrà svelato di volta in volta.