Casolla – Grande successo per la prima edizione del Premio Caivano, indetto e tanto voluto dal patron Nino Navas in collaborazione con l’associazione “Sveglia Caivano”. Si è ritenuto fondamentale valorizzare quelle che sono le eccellenze del territorio, attribuendo un riconoscimento a quanti, in Italia o nel mondo, si sono particolarmente distinti nella valorizzazione dell’immagine della città.
Il riconoscimento è andato all’artista di fama internazionale Antonio Nocera. Nato a Caivano nel 1949, Nocera è un artista poliedrico che si è formato presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli frequentando i corsi di pittura, scenografia, e scultura. Si è inoltre interessato alla lavorazione del cuoio, della ceramica e di tutte le tecniche di stampa.
Quattro, invece, le menzioni speciali. La scelta in questo caso è caduta su don Giuseppe Esposito, parroco della chiesa di San Pietro, promotore insieme ad un gruppo di imprenditori, della mensa Julia che garantisce tre pasti a quella fascia di popolazione, purtroppo in costante crescita, che vive momenti di difficoltà. Raffaele Marino, insieme al fratello Luigi, è invece erede di una tradizione sartoriale ultracentenaria nella produzione di pantaloni e giacche classiche per uomo. L’azienda dei “fratelli Marino” rappresenta una vera e propria eccellenza per l’agglomerato industriale di Caivano con un brand noto in tutto il mondo per l’accuratezza del taglio e della confezione.
Menzione anche a Francesco Celiento, giornalista, che da anni è promotore di un’ importante esperienza editoriale in città oggi punto di riferimento per l’informazione locale. Altra caivanese doc è la dottoressa Silvia Fattoruso che nonostante la sua giovane età ha cumulato un’ importante esperienza nel campo della cura e della ricerca circa le patologie oncologiche.