Il magrebino Lhoussaine Oukhrid è il vincitore dell’edizione 2017 dell’Agropoli Half Marathon, dedicata al mito dell’atletica, Pietro Mennea. L’atleta – tesserato in Italia per la società Caivano Runner – trionfa con il tempo di 1h04’39”, superando in volata il keniota Daniel Kipkirui Ngeno, secondo in 1h04’48”; terzo l’altro keniota Andrew Kwemoi Mangata in 1h07’04”. Primo degli italiani Michele Stingone, classificatosi in quarta posizione con 1h07’17”.
Al femminile vittoria solitaria e senza troppi problemi per Meriyem Lamachi (team Caivaino Runners, del presidente Luigi Celiento) in 1h14’58”; a completare il podio la keniota Ruth Chelangat Wakabu (team Atletica Futura), seconda con 1h16’12”, e l’italiana Marina Lombardi, atleta campana alla sua prima esperienza sulla distanza, terza in 1h25’17”.
Un successo desiderato e meritato dagli organizzatori, l’Atletica Libertas Agropoli, con in testa il presidente Roberto Funicello, per questa diciottesima edizione.
Il percorso della gara, con partenza e arrivo dal lungomare di Agropoli, che ospiterà il prossimo ottobre una delle quattro prove che aggiudicherà il Titolo Italiano di società Assoluta, gode di passaggi storici e turistici, tra Agropoli e Capaccio, località piacevoli e gradite per le naturali bellezze e la storia che si racconta al passaggio nell’antica necropoli della Magna Grecia di Paestum.
L’ordine d’arrivo registra 1750 atleti, di cui 189 donne.