CASAVATORE, SEMINARIO SU BENEDETTO CROCE FILOSOFO, STORICO E POLITICO

0
2240

di ROCCO SESSA

CASAVATORE – Il 1° Marzo 2017 alle ore 16 presso l’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Casavatore si terrà un seminario dal titolo “La Benedetto Croce incontra… Croce”. Interverranno la Professoressa Teresa Leo della Fondazione Biblioteca B. Croce e il professor Ernesto Paolozzi dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”.

Nell’ambito della formazione e aggiornamento del personale docente e nel 150° anno della nascita di Benedetto Croce, l’istituto promuove il seminario con l’intento di divulgare e valorizzare la figura del grande filosofo abruzzese di nascita ma napoletano di adozione. Il dirigente scolastico ribadisce l’importanza dell’evento in quanto si approfondirà la personalità di un uomo quale filosofo, storico e politico (ministro della pubblica istruzione e membro dell’assemblea costituente). Si sottolineerà come il suo lungimirante pensiero liberale, in un periodo difficile e tragico per il nostro paese – il ventennio fascista e seconda guerra mondiale – abbia influenzato positivamente la società e la scuola italiana contribuendo alla svolta democratica e repubblicana.

Previous articleCarnevale palmese, lo spettacolo delle “Quadriglie” entra nel vivo: ospite d’onore Maurizio Casagrande
Next articleCaivano, raccolta firme per dimezzare i costi della politica
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here