di FRANCESCO CELIENTO
CAIVANO – Ritardi nella riapertura di Piazza Cesare Battisti, cuore della città. I lavori dovevano finire l’8 gennaio ma ancora adesso l’area, destinata a diventare semipedonale, è transennata, dopo la ristrutturazione che in effetti non l’ha trasformata di molto (sempre lo stesso verde e basolato). Inoltre, alcuni giorni fa una transenna, complice un forte vento, è caduta proprio nel lato davanti al castello, rischiando di danneggiare le auto in parcheggio o i passanti, ma per fortuna non è passato nessuno in quel momento. La mancata apertura danneggia molto anche le poche attività commerciali che vi insistono, ma l’ente locale pare non abbia molto a cuore loro visto che ha effettuato i lavori durante tutto il periodo natalizio, ovvero in quello meno opportuno per il terziario.
Secondo Radiocastello, dovrebbero delimitare la parte di piazza che fungerà da parcheggio, che in effetti non è stata realizzata, ma ci sarebbe anche un altro motivo, come ha scritto su Facebook il segretario del Pd Antonio Angelino.
“Stamattina (alcuni giorni fa, ndr) sono stato a colloquio con il responsabile ai lavori pubblici ed alla manutenzione del Comune di Caivano, per chiedere quando ci sarà la consegna dei lavori di piazza Cesare Battisti – spiega il consigliere comunale -. Mi è stato assicurato che in due settimane (quindi entro i primissimi giorni di febbraio presumiamo, ndr) sarà completato l’arredo all’interno della piazza e contestualmente si proverà a regolare l’accesso delle auto al suo interno, nella commissione consiliare preposta. Siamo molto felici di apprendere questa notizia, poiché riteniamo fondamentale che uno spazio così importante debba al più presto essere restituito alla città”.