CAIVANO – Scaduti lo scorso 9 gennaio 2017, si attendono i nuovi decreti di posizione organizzativa emanati dal sindaco Simone Monopoli che oggi pomeriggio (sabato 14 gennaio) avrebbe già deciso dopo una riunione terminata mezzora fa (ore 18.30). Sempre calda e scottante la poltrona del responsabile all’ambiente dopo il flop, fino ad ora, della gara dei rifiuti (si continua con le proroghe di lontana memoria, ormai) e la chiusura momentanea dell’isola ecologica. La posizione di Vito Coppola è quella più in bilico, infatti l’ex amico sindaco potrebbe toglierli l’ambiente, la pubblica istruzione e addirittura la biblioteca (destinata, si dice, ad Angelo Peluso, che comunque rimarrebbe alle politiche sociali) e relegarlo all’ufficio anagrafe.
Nell’aria anche il cambiamento alla Polizia Municipale. Gaetano Alborino, funzionario che non si piega agli ordini politici, ha chiesto da tempo di essere spostato, preferibilmente all’ufficio legale. Il nuovo capo dei caschi bianchi potrebbe essere il tenente Carmine Angelino, in virtù del grado più alto ricoperto, già comandante del corpo, proprio in sostituzione di Alborino, circa dieci anni fa. All’ufficio urbanistica sarebbe sostituito Lello Celiento, attuale occupante, il quale verrebbe dirottato all’ufficio ambiente.
L’unico che ha già trovato collocazione per tutto il 2017 è Nicomede De Lucia, confermato, dopo la convenzione dello scorso 17 agosto, come capo dei vigili urbani di Succivo con grado di Maggiore. Si era parlato di lui come possibile sostituto di Alborino, ma non sarebbe opportuno fare il capo in due comuni.
Lunedì mattina sicuramente i decreti saranno ufficializzati e sapremo altre novità.