di FRANCESCO CELIENTO
CARDITO – Un pregiudicato, Antonio Rosmarino, 37 anni, uscito dal carcere per fine pena ad agosto scorso, ha tentato di derubare l’incasso di un distributore di benzina sito in viale I Maggio. Non ci è riuscito e le telecamere alla fine lo hanno pure incastrato. Il fatto è accaduto ieri 22 novembre intorno alle 13.40
Il pregiudicato, nato ad Acerra ma residente ad Afragola, si è fermato presso il benzinaio minacciandolo con un coltello da cucina lungo ben 35 centimetri (nella foto). Ma la vittima, intuite le intenzioni di Rosmarino, che pretendeva l’incasso, si è chiuso nel gabbiotto riuscendo ad impedire la rapina. Intanto, mentre il malvivente scappava a bordo di un’auto, il titolare del distributore di benzina allertava il personale del 113. Gli uomini del commissariato di Afragola, agli ordini del vicequestore aggiunto Alfredo Carosella, a seguito della visione delle telecamere a circuito chiuso dell’esercizio commerciale, dopo poche ore individuano la persona autore del reato, in quanto già gravato da precedenti penali specifici.
Infatti, procedendo ad una perquisizione presso la sua abitazione di Afragola i poliziotti rinvenivano sia gli abiti indossati che il grosso coltello usato per compiere il crimine ed inoltre, sia il benzinaio che un testimone oculare, riconoscevano in Antonio Rosmarino la persona che aveva poco prima tentato la rapina a Cardito. Il pubblico ministero di turno presso la Procura di Napoli Nord ha disposto per il pregiudicato l’arresto in carcere.