di FRANCESCO CELIENTO
CARDITO – Stava asportando le mattonelle della storica villa Ajello in via Roma. Peccato per il ladro che qualcuno ha visto ed avvisato le forze dell’ordine. Una pattuglia della Polizia di Afragola, diretta dal vicequestore Alfredo Carosella, in servizio di controllo sul territorio così, ieri 27 ottobre alle 13.30, è giunta subito in via Roma e colto l’uomo, Mario Capasso, 39 anni di Cardito, in flagranza di reato.
Gli agenti operanti appena sono giunti sul luogo del tentato furto, infatti, hanno notato un’auto con i sedili posteriori abbassati e l’inferriata della villa d’epoca divelta; entrati nell’abitazione sono saliti al primo piano dove il Capasso era intento a rimuovere le mattonelle per riporle in delle scatole di plastica; accanto a sè sequestrati molti oggetti atti allo scasso.
La polizia ha avvisato il proprietario della villa, risalente al 1600, il quale ha dichiarato che sia gli affreschi interni che le mattonelle sono di enorme valore, aggiungendo che già nei mesi scorsi il manufatto antico aveva subito un raid furtivo, essendo chiuso da diverso tempo.
Il Capasso è stato ammanettato e denunciato alla Procura di Napoli Nord per tentato furto aggravato, il pm di turno ha disposto il processo per direttissima che si è tenuto stamane ad Aversa, durante il quale l’avvocato dell’imputato si è avvalso dei termini a difesa; il magistrato ha convalidato l’arresto della polizia, ma disposto che il Capasso rimanga a piede libero con l’obbligo di firma in attesa della ripresa del processo.