CAIVANO – Si sta tenendo il Consiglio Comunale. Ma Monopoli ha la maggioranza forte solo per stasera grazie alla presenza di quattro dei sei ribelli ed, insolitamente, di Lorenzo Frezza; uno di loro, Angelo Marzano (Noi Insieme) ha annunciato che rimangono in aula perchè non possono far venire l’ennesimo commissario al settore finanze con aggravio dei costi a carico dei cittadini.
Infatti, Gennaro Riccio, a nome de La Svolta e Socialisti per Caivano, proprio in apertura ha annunciato che, causa la scarsa condivisione di idee con il sindaco – che stasera non avrebbe voluto mettere all’ordine del giorno la riduzione degli stipendi – loro passano in minoranza; quattro consiglieri in meno, dunque, per il sindaco Monopoli, la cui maggioranza è ridotta a 14 unità ma c’è Angelo Marzano, il cui partito vuole rimanere con il primo cittadino mentre lui no.
Il consiglio è stato sospeso per una ventina di minuti causa le proteste di alcune donne che non ricevono più il sussidio dal Comune, per fortuna l’intervento dei vigili e dei carabinieri ha calmato la situazione. L’opposizione ha lasciato l’aula perchè non avendo condiviso e votato nulla finora sul dissesto finanziario, per coerenza, non parteciperanno al voto sulle tariffe previsto per stasera 28 luglio.