Nunzia De Girolamo: “A Caivano disperazione, abbandono e assenza dello Stato, ma tanta gente perbene”

0
5161
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

20160624_123222

CAIVANO –– L’onorevole Nunzia Di Girolamo molto segnata dalla visita fatta questa mattina a Caivano, nel rione Iacp e nel Parco Verde, “tante le difficoltà visibili, ma bisogna lavorare per la risoluzione e per la salvaguardia dei bambini”. L’evento, cui hanno partecipato il garante regionale per l’infanzia, il colonnello Del Monaco in rappresentanza dell’esercito, l’avvocato Pisani e la mamma della piccola Fortuna Loffredo (nella foto in home page mentre incontra la parlamentare), cui è stato dedicato un monumento nel cimitero di Caivano, ed il parroco del quartiere Don Maurizio Patriciello.

Queste le sue parole: ‘Sono stata a Caivano per l’anniversario della morte della piccola Fortuna. Ho visto Gomorra con i miei occhi. Ho respirato la disperazione, l’abbandono, la diffidenza, la rassegnazione e l’assenza di Stato. Sono andata con il sindaco Monopoli e alcune associazioni locali a vedere un piccolo spazio esistente nel parco verde che hanno tolto alla illegalità per darlo ai bambini di quel quartiere (vedi foto sotto). Hanno bisogno di aiuto. Della collaborazione di tutti noi. Hanno la necessità di non annegare nel silenzio e nella paura.

Ho parlato con un gruppo di bambini piccoli. Ho ascoltato le loro parole e non dimenticherò mai più quegli occhi e quel disagio. Il sud deve cambiare e tutto deve iniziare da Caivano che ha tanti anzi troppi problemi, ma deve essere bonificata e riqualificata.

Le istituzioni, il governo, lo stato, la politica, la chiesa, le associazioni e le persone perbene che vivono lì hanno, anzi abbiamo , una grande occasione per dire BASTA. Dobbiamo donare a quei bambini la speranza di un futuro diverso. Di una vita migliore.

Io ci sono, il sindaco Monopoli, don Patriciello e le tante persone perbene incontrate oggi sono pronte a combattere, ma non possono e non possiamo farlo da soli. C’è bisogno di uno stato amico e di una forte volontà di ricominciare insieme.’

 

20160624_124438

Previous articleDopo il grande successo di Jovine, #venerdìopaesmì ospita la Vascover Band
Next articleTre arresti a Caivano, due sono di Afragola
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here