DI FRANCESCO CELIENTO
CAIVANO – Possibili ripercussioni sulla raccolta dei rifiuti domani mattina mercoledì 15 giugno. Infatti i sindacati di settore, aderenti alla Cgil, hanno proclamato lo sciopero nazionale dei dipendenti delle aziende pubbliche e private dell’igiene urbana. Intanto, è stata espletata a Caivano la prima gara europea della raccolta dei rifiuti, che durerà 5 anni. Sarà un caso ma anche in questo caso, scusate il gioco di parole, ha vinto la Buttol srl, la ditta che già deteneva, in regime di proroga da due anni e più, il lucroso appalto.
Per un pelo l’azienda con sede legale a Vas, in Veneto, si è aggiudicata la gara di Caivano. La commissione gli ha assegnato un punteggio totale (offerta economica+offerta tecnica) di 88,92; la seconda, la Tekra Servizi ha ottenuto l’87,80, mentre nettamente distanziata è rimasto il Consorzio Gema (73,96). Non ci dovrebbe essere nessun aumento della tassa come va dicendo qualcuno. “Grazie a questa gara – dice il funzionario responsabile, Vito Coppola – l’azienda appaltatrice adesso dovrà fornire molti più servizi al Comune, come, cito a titolo di esempio, l’impiego quotidiano di due spazzatrici”.
Anche per l’altra gara d’appalto europea espletata dalla giunta Monopoli, quella sul mantenimento dei cani randagi, vinse la stessa ditta che già deteneva l’appalto con il sistema delle proroghe.