L’EVENTO. Luigi Lo Cascio nella terra di Spartaco per leggere Flor: l’omaggio alla letteratura di Donato Cutolo

0
118

Martedì 8 aprile 2025 (ore 21), dopo i grandi successi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale”di Radio Zar Zak  presenta una serata letteraria d’eccezione.

L’appuntamento si terrà nell’intimo e multifunzionale teatro dell’officina musicale di Casapulla, fondato da Maurizio Zarzaca nel 2010. Ci sarà Luigi Lo Cascio (nella foto in alto), per leggere e interpretare Flor, l’ultimo romanzo di successo di Donato Cutolo (nella foto in basso),Edizioni Spartaco.

Il poliedrico scrittore sammaritano, che associa da sempre una colonna sonora ai suoi libri e ne trae cortometraggi, spettacoli teatrali, oggi forse è all’apice dello sviluppo del suo progetto multidisciplinare. Un format di grande innovazione culturale che Cutolo dal 2009 (l’anno del suo romanzo d’esordio Carillon) ha portato in giro tra palcoscenici di prestigio e decine di istituti scolastici ed ha impreziosito con collaborazioni di spicco come Paolo Rossi, Fausto Mesolella, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Sergio Rubini e Fabio Tommasone.

E quello dell’8 aprile sarà uno spettacolo che racchiude tutto quanto espresso finora da Cutolo. Ad accompagnare Lo Cascio saranno, infatti, lo stesso Tommasone (pianista jazz e cultore della sintesi sonora) e Marco Sica (violinista dei Guappecartò, autore di celebri colonne sonore cinematografiche come La Gatta Cenerentola).

“Strumenti che diventano atmosfera – sottolinea Maurizio Zarzaca, che con Cutolo da nove anni firma la direzione artistica di SottoScale – note avvolte da reverberi e delay che si intrecciano delicati alle parole, fra i circuiti dell’anima. Un viaggio tra letteratura, musica, cinema e teatro”. Lo stesso viaggio multiculturale che dal 2015 anima le notti estive dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere dove l’Arena Spartacus Festival ha rappresentato il prototipo della rassegna invernale di Radio Zar Zak a Casapulla.

Anche per la serata con Luigi Lo Cascio ci sarà il tradizionale angolo delle eccellenze enogastronomiche curato da “Amico Bio Arena Spartacus”, che dal 2013 è il primo ristorante al mondo nato in un sito archeologico: l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Saperi e sapori, musica e letteratura un connubio con il quale SottoScale 2025 proseguirà nei suoi appuntamenti fino a maggio (programma completo www.radiozarzak.it).

Da segnalare sicuramente le date del 13 aprile con il ‘pupillo’  di Stephen King, Michael McDermott, e del 17 Maggio con le fusioni country e soul dei The Delines.

Info e prenotazioni:

Rado Zarzak

Via Enrico Fermi n. 13 – Casapulla (CE)

Whatsapp 3923070500
Telefono 08231965152

Email radiozarzakprenotazioni@gmail.com

www.radiozarzak.it

 

Previous articleLA NOVITA’. Ecco l’amaro “ESCILO”: è prodotto dall’Antica Distilleria Petrone, nato dalla collaborazione con Casa Surace
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here