La campagna “C’è Posto per Te”, promossa da Sviluppo Lavoro Italia, porta un “truck itinerante” dei Servizi al Lavoro nelle piazze italiane per avvicinare chi è più distante dai servizi per l’occupazione, con un’attenzione particolare a giovani e donne.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Regioni, Istituzioni locali, Fondazione Consulenti per il Lavoro, Confcommercio, Cna, Confartigianato e Indeed, mira a informare, orientare e favorire l’inserimento lavorativo attraverso strumenti concreti di formazione, networking e incrocio tra domanda e offerta. Inoltre, sensibilizza i cittadini sulle opportunità offerte dalle politiche nazionali e regionali, rendendo i servizi più accessibili nei territori.
Il 7 e 8 aprile 2025 il Truck dei Servizi al Lavoro farà tappa a Caivano, al centro sportivo Pino Daniele in collaborazione con la Regione Campania, il Commissario Straordinario di Governo, Ufficio Scolastico Regionale, Confindustria, Confartigianato, CNA, Fondazione Consulenti per il Lavoro, APL, Indeed.
Nel corso delle due giornate sono previsti momenti di confronto con giovani imprenditori campani, che condivideranno le loro esperienze, e un Job Day con la partecipazione di aziende, e il coinvolgimento di circa 150-200 giovani.
“C’è Posto per te” è un format innovativo: informazione, orientamento e networking
Il truck sarà attivo per due giorni, con una prima presentazione istituzionale seguita da attività interattive per i partecipanti, suddivise in quattro aree tematiche:
- Conosco e mi conosco Consapevolezza di sé e conoscenza del mercato del lavoro.
- Mi preparo → Tecniche di ricerca del lavoro.
- Mi miglioro → Sviluppo di competenze e personal branding.
- Mi propongo → Incontri diretti con aziende e recruiter.
Il programma
Giornata del 7 aprile
Ore 10.30 Conferenza stampa
Ore 11.00 Gli studenti incontrano le Istituzioni
Con la partecipazione del Presidente Francesco Duraccio
Ore 15.00-17.00 Workshop “Lo sviluppo locale attraverso il lavoro”
Contributi e Incentivi per le Imprese : a cura di Anna Pane del Centro Studi CdLNa
Giornata del 8 aprile a cura dei CDL
09.30 – 10.30 Area tematica “Mi preparo” – Lavoro, Legalità e Sicurezza: GENERAZIONE LEGALITA’- “GenL”
A cura dei Consulenti del Lavoro
La partecipazione all’evento è valida ai fini della formazione continua obbligatoria, unicamente per il giorno 7 aprile per 5 Crediti formativi complessivi, dalle ore 10,30 alle 13,30 per 3 crediti e dalle ore 15,00 alle 17,00 per 2 crediti.
Per prenotazioni dalle ore 10:30 alle ore 13:30 clicca qui
Per prenotazioni dalle ore 15:00 alle ore 17:00 clicca qui