Approvato il bilancio di previsione con qualche criticità

0
423
bilancio di previsione
bilancio di previsione

La commissione straordinaria ha approvato il bilancio di previsione 2025/2027 con il parere favorevole del responsabile del servizio finanziario e dal collegio dei revisori dei conti, che hanno attestato la veridicità delle poste in bilancio e l’equilibrio fra entrate ed uscite.

Dagli allegati al bilancio di previsione emergono diverse criticità, prima fra queste la scarsa capacità da parte del comune di riscuotere tasse ed imposte (Imu, Tarsi, Acqua, ecc), il che comporta una significativa e ridotta capacità di assicurare i servizi con le spesa corrente.

A questo fattore va aggiunto anche il continuo emergere di debiti fuori bilancio, da ultimo quello con l’Igi.Ca.

Nella nota integrativa al bilancio va evidenziato che alcune previsioni di entrate sono fortemente sovrastimate (Codice della strada per 1 milione, e 700mila euro canoni del Parco Verde), a fronte di ciò, c’è la spesa per il servizio di rifiuti che supera i 10 milioni di euro annui.

Certamente il comune di Caivano è uscito dal dissesto finanziario, ma ha ancora problemi strutturali per un completo risanamento delle finanze locali e la strada da percorrere è ancora lunga.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here