La gara per cinque anni per la raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani è stata avviata. Con la pubblicazione sul sito della stazione unica della Città Metropolitana di Roma, a cui la commissione straordinaria ha affidato la gestione della gara dei rifiuti, è iniziato il procedimento che porterà all’individuazione della ditta a cui affidare il servizio .
Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12,00 dell’8 maggio e nello stesso giorno è prevista la prima seduta della commissione di gara.
L’aggiudicazione avverrà con il sistema dell’offerta ‘economicamente più vantaggiosa’, cioè un mix fra offerta tecnica ed economica.
La commissione avrà a disposizione 100 punti da assegnare, di cui 80 per la valutazione per l’offerta tecnica e 20 per l’offerta economica.
L’offerta tecnica sarà valutata sulla base di 12 parametri tra cui il piano dell’assorbimento del personale. Attualmente il personale impegnato a Caivano dalla ditta Green Line è di 77 unità, di cui 9 fra impiegati e responsabili, 58 operatori suddivisi in autisti e operatori ecologici e 9 operatori interinali.
Nell’offerta tecnica la ditta concorrente dovrà specificare come impiegare il personale nell’ambito dei servizi. Nell’esaminare il piano, la commissione giudicatrice avrà disposizione 10 punti.
L’offerta economica invece dovrà indicare il ribasso sul canone annuo di 6.647,700 oltre Iva di cui 3.805.026 per il costo annuo del personale.
All’aggiudicazione si provvederà, anche in caso di una sola offerta valida, si inizia l’8 maggio ma ci vorranno 3/4 mesi per pervenire all’aggiudicazione definitiva e alla stipula del contratto.
Se non ci saranno intoppi tutto potrebbe concludersi ad autunno inoltrato.