Le Ragazze. La signora Agnese di Caivano protagonista questa sera

0
3032

Le Ragazze di Francesca Fialdini, il programma nella prima serata di Rai 3,  martedì 25 marzo 2025, dalle ore 21.20 ospiterà Agnese Laurenza una ragazza di Caivano del 1933.

La conduttrice presenta nuovi ritratti di donne di generazioni diverse nel suo programma, pronte a raccontare la loro vita negli anni ‘40, ‘50, ‘60, ‘70, ‘80 o ‘90. Come di consuetudine, la prima puntata sarà aperta da una decana, una donna che aveva vent’anni negli anni Cinquanta, e a seguire la padrona di casa racconterà le storie di altre donne, famose o sconosciute al grande pubblico, ripercorrendo così anche la storia del nostro Paese attraverso lo sguardo femminile.

La signora Agnese, residente al quartiere Scotta di Caivano, nata nel 1933 a Caivano, in provincia di Napoli, in una famiglia di origini contadine: il padre muore in un incidente quando Agnese ha solo 15 anni e tutta la famiglia deve rimboccarsi le maniche per andare avanti. È così lei, che avrebbe tanto voluto studiare, frequenta una scuola di taglio e diventa sarta e  una delle prime a cucire utilizzando i modelli: a vent’anni è talmente brava che comincia a realizzare anche abiti da sposa. Conosce Giuseppe, esponente della Guardia di Finanza a Venezia e dalla loro unione nascono due figlie, Pina ed Elisa. Il matrimonio però finisce improvvisamente perché lui, colpito da una forte depressione, si toglie la vita. Per la seconda volta Agnese deve anestetizzare il suo dolore e andare avanti con la sua attività sartoriale per garantire un futuro alle bambine. Diventa così una piccola imprenditrice di successo.

Poi le storie di Paola Di Nicola nasce il 2 aprile del 1966 a Offida da papà magistrato e mamma casalinga, Luigia Carlucci Aiello è una figura di spicco nel panorama dell’Intelligenza Artificiale in Italia nata nel 1946 in un piccolo comune vicino Fabriano nelle Marche e di Giovannina Orsino, nata in provincia di Benevento nel 1947

Previous articleFurto al China Emporio, 40enne accusato di furto aggravato
Next article“In dimora”, tour al Palazzo Capece, dal 29 al 30 marzo
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here