Chi sono i tennisti più forti di tutti i tempi?

0
190

Oggi si parla tanto di Sinner, perché il numero 1 del ranking ATP ha vinto già tantissimi tornei ed è l’italiano più vincente di sempre, ma per scrivere la storia del tennis, dovrà confrontarsi durante la sua carriera non solo con i migliori atleti ancora in attività, ma anche con i record all time dei tennisti più forti di sempre.

Mentre il palinsesto delle scommesse Italia del Grande Slam 2025 in diretta su Betfair è già pronto, con gli ATP e gli Internazionali di Roma, scopriamo quali sono i record più tosti da superare non solo per Sinner ma per qualsiasi tennista.

Il re della terra battuta: Nadal

Il record assoluto di Nadal riguarda i 14 Roland Garros vinti in carriera per un totale di 22 Slam e fino a qualche anno fa dominava per numero di Open vinti davanti a Federer e Djokovic.

Un altro record di Nadal è il Grande Slam d’Oro, ossia la vittoria in carriera di tutti gli Open più la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Dotato di uno spirito combattivo ineguagliabile, lo spagnolo più forte di tutti i tempi ha trascorso 209 settimane al numero 1 del Ranking ATP.

Federer: il primo nella storia del tennis a vincere 20 Slam

Una carriera infinita, uno stile di gioco elegante e ben 20 Slam: il primo nella storia del tennis a raggiungere questo traguardo. Federer detiene il record assoluto di 8 Wimbledon vinti e ha braccato il primo posto del Ranking ATP per 310 settimane, di cui ben 237 consecutive: ancora oggi record all time.

Per anni la rivalità con Djokovic e Nadal ha regalato agli appassionati il tennis più spettacolare mai visto in campo.

Djokovic: il migliore di tutti i tempi

Ancora al top nelle quote tennis anche se, ormai, a fine carriera, Djokovic fa parte dei Big 3 insieme a Nadal e Federer. Gli scontri tra questi campioni sono in totale ben 150 e il serbo ha vinto più di tutti.

Contro Nadal sono stati 60 gli incontri, una storia statistica equilibratissima che fino a qualche anno fa ha tenuto tutti gli appassionati col fiato sospeso: le vittorie di Djokovic sono 31, quelle di Nadal 29. Contro Federer ha vinto 27 a 23, così come lo svizzero ha perso nel totale dei match contro Nadal per 16 a 24.

Questo è il tennista che tutti dovranno battere sia sul campo che nei record all time, compreso SInner. Djokovic è il più vincente allo Slam con 24 Open e ha trascorso complessivamente 428 settimane al primo posto del Ranking ATP: mai nessuno come lui.

Sampras e Borg: i primi grandi record all time

Pete Sampras è stato il primo tennista a vincere 7 volte Wimbledon, in totale sono 286 le settimane complessive al top del ranking ATP: per 6 anni consecutivi ha concluso al primo posto.

I record di Borg sono di 6 Roland Garros e 5 Wimbledon consecutivi, ha dominato gli anni Settanta e continua ancora oggi a influenzare generazioni di tennisti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here