A firma del consigliere Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva è stata presentata, presso la sala Don Peppe Diana del Consiglio regionale della Campania, la proposta di legge per istituire il 3 marzo come Giornata della Memoria in ricordo della tragedia di Balvano.
Pochi sanno dove è avvenuto il più grave disastro ferroviario della storia. È avvenuto in Italia, a Balvano, in provincia di Potenza nella galleria “Delle Armi”, nelle prime ore del 3 marzo 1944.
Più di 600 persone (uomini, donne, ma anche giovanissimi) morirono in maniera assurda e incredibile, all’interno di una galleria, avvelenati dal monossido di carbonio prodotto da due locomotive a vapore. Molte di quelle vittime provenivano dalla Campania ed erano saliti sul treno merci 8017 in cerca provviste di beni alimentari.
La tragedia di Balvano, la più grande tragedia ferroviaria mai avvenuta, è una tragedia che ha segnato intere generazioni, e la proposta di istituire un giorno della memoria è un dovere di rispetto cercando di restituire dignità alle vittime coinvolte, appartenenti ad una generazione che ha combattuto contribuendo a far grande l’Italia.
All’iniziativa hanno partecipato i sindaci dei comuni coinvolti nella tragedia, tra cui Ezio Di Carlo (Sindaco di Balvano), diversi vicesindaci, assessori, consiglieri comunali insieme a testimonianze significative delle famiglie di vittime e superstiti. La loro presenza è un segnale di grande senso di civiltà e dimensione umana. La politica priva di questi valori è una politica senz’anima.
Abbiamo il dovere di alimentare e conservare nel futuro della memoria di quel tragico episodio, che ha mietuto oltre 600 vittime accertate e tante altre disperse, sconvolgendo il tessuto umano e sociale di numerose comunità del Mezzogiorno d’Italia.
Desidero ringraziare il consigliere Tommaso Pellegrino per avere accolto e presentato questa mia proposta, il Sindaco di Balvano, tutti i Sindaci, i vicesindaci, gli assessori e i consiglieri che vi hanno partecipato insieme al coordinatore regionale Armando Cesaro e il coordinatore cittadino di Napoli Città Stanislao Lanzotti per la loro presenza.
Nota Stampa Segretario provinciale IV – Dott.ssa Marianna Mascolo