Saranno ben 16 i carri allegorici che, nelle giornate di domenica 2 marzo e martedì 4 marzo 2025, sfileranno lungo le vie del centro di Colle Sannita, una splendida cittadina in provincia di Benevento.
Tutti i carri sono stati rigorosamente realizzati da giovani, adulti e bambini, nei rioni e nelle contrade cittadine. Per la prima volta sfilerà anche un carro allestito dai giovani dell’Oratorio parrocchiale.
Ma ci saranno carri anche da Decorata frazione di Colle, Cuffiano contrada di Morcone e Castelpagano: il tutto condito in una gioiosa atmosfera con balli, canti e tanta musica.
Colle Sannita è un Comune che conta oltre duemila abitanti, situato a circa 800 metri sul mare. Tra i monumenti storici da visitare si segnalano la Chiesa dell’Annunziata (presumibilmente del XII e XIII secolo) ed il Santuario della Madonna della Libera, con la cupola decorata con mosaici. Da annotare, inoltre, che Colle Sannita ha dato i natali a Francesco Flora, allievo di Benedetto Croce.
In questo bel paese beneventano si trova una cucina tipicamente tradizionale, che viene proposta dalle numerose attività ricettive. “A Colle ci si incolla”, recita un vecchio detto popolare. Dunque, davvero una due giorni di straordinaria festa carnevalesca per tutti: bambini, ragazzi, giovani e adulti. Assolutamente da non perdere!