Il Giro d’Italia torna a passare per le strade di Caivano e più precisamente attraverserà interamente il corso Umberto I, notizia fantastica sia per l’evento sportivo e per i tanti appassionati di ciclismo, ma anche per i cittadini che finalmente vedranno il manto stradale riparato.
Infatti l’iter amministrativo è già stato avviato da Città Metropolitana che ha stanziato con deliberazione del Sindaco Metropolitano n.12 del 25.02.2025, le risorse finanziarie nella misura massima di € 300.000,00, per sostenere economicamente la tappa di Napoli trasferendo al Comune di Napoli, designato “Città di Tappa”. (Deliberata eseguibile a Caivano con Delibera della Commissione Straordinaria n. N° 26 del 26/02/2025)
Ieri il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi e i sindaci dei Comuni attraversati dalla tappa hanno firmato il Protocollo d’Intesa per la migliore riuscita della tappa con arrivo a Napoli, la sesta della 108ª edizione della Corsa, prevista per il prossimo 15 maggio.
Questi i comuni campani attraversati dal Giro nella tappa Potenza-Napoli: Acerra, Afragola, Brusciano, Cardito, Caivano, Casoria, Castello di Cisterna, Cercola, Crispano, Casamarciano, Frattamaggiore, Frattaminore, Nola, Mariglianella, Marigliano, Pomigliano d’Arco, San Vitaliano, Tufino e Volla.
Nello specifico, raggiunta l’area metropolitana di Napoli dall’Irpinia all’altezza di Tufino e Casamarciano, la carovana rosa attraverserà Nola e il Nolano, sfilerà accanto allo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco in segno di vicinanza al settore dell’automotive e si inoltrerà nell’area nord, toccando, tra gli altri, i comuni di Afragola, Cardito e Caivano, dove passerà nel Parco Verde davanti all’istituto superiore ‘Francesco Morano’ diretto dalla preside-coraggio Eugenia Carfora (che ha ispirato anche una fiction interpretata da Luisa Ranieri , “La preside”, per l’appunto, prossimamente sulle reti RAI) fino a raggiungere lo splendido Lungomare di Napoli, uno dei più belli al mondo, dove si disputerà la volata finale sullo sfondo di Castel dell’Ovo, nell’abbraccio del Golfo.
Passaggio storico anche all’esterno dello storico Circolo della ‘USB. Caivanese’, il Giro transiterà all’esterno della sede dove è nata l’altra gara storica del panorama ciclistico nazionale, la ‘Coppa Caivano’. Il presidente del sodalizio, il senatore Giacinto Russo ha accolto con grande piacere questo passaggio e ha già dichiarato che non mancherà l’incitamento dei caivanesi, oltre ad uno striscione di saluto al transito dei ciclisti.
Il passaggio a Caivano è previsto poco dopo le 16,00 ad una velocità media di 40 km/h.