Nella mattinata di oggi la Commissione Straordinaria di Caivano, composta da Filippo Dispenza, Maurizio Alicandro, ha tenuto un incontro con l’amministratore delegato ed i legali della società Alfaferrometalli, per un approfondimento sui tempi e sulle modalità della bonifica dell’area dell’ex opificio situato in via Gaudiello 112, abbandonata da lungo tempo e sottoposta a sequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria nel 2016.
Presente all’incontro, invitato dalla Commissione Straordinaria, anche il colonnello Nino Tarantino, Sub Commissario del Commissario Unico per le bonifiche, Gen. Giuseppe Vadalà.
Nel corso della riunione è stata rimarcata dalla Commissione Straordinaria l’esigenza di completare i lavori nel più breve tempo possibile, per garantire la salute pubblica dei cittadini di Caivano e dei territori limitrofi, con la rimozione dell’enorme quantità di materiali potenzialmente pericolosi presenti nell’area.
I rappresentanti di Alfaferrometalli hanno comunicato di aver già avviato le procedure per la gestione dei rifiuti presenti incaricando due società specializzate per il prelievo di campioni per le necessarie analisi.
Durante l’incontro, la Commissione ha richiesto alla società di presentare il cronoprogramma dettagliato degli interventi di bonifica che saranno realizzati, nonché I’esito delle analisi sui materiali appena completato e di garantire il costante aggiornamento sull’avanzamento dei lavori.
La Commissione Straordinaria, nel ribadire il proprio impegno a garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, monitorerà attentamente l’andamento delle operazioni di bonifica e, qualora non si proceda celermente alla conclusione delle stesse, valuterà la possibilità di ripercorrere l’iter per l’esecuzione in danno.