“Imparo ciò che vivo”. E’ questo un progetto con finalità di educazione, formazione, istruzione e prevenzione, promosso dalla Form.it associazione di promozione sociale con il contributo del Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, realizzato presso la scuola “Gesù di Nazareth” dell’Associazione Padre Pio, sita a Santa Maria La Bruna (frazione di Torre del Greco), in via Torretta Emilio, al civico 206.
Si tratta di un’importante iniziativa volta alla realizzazione di laboratori, che hanno come obiettivo quello di offrire a grandi e piccoli attività non strettamente curricolari, essenzialmente educative, con ricadute didattiche indirette. L’intento è quello di realizzare attività concrete pratiche e operative per facilitare l’apprendimento attraverso il fare, ma anche per lavorare sulle importanti tematiche dell’accoglienza dell’espressione, dell’emotività e della corporeità come strumento di comunicazione.
Il laboratorio di ceramica, realizzato dalla Form.it Formazione Italiana, è un luogo di creatività e conoscenza, dove l’apprendimento avviene attraverso il fare e viene data importanza alla scoperta e alla sperimentazione. Non è centrale cosa si deciderà di produrre, ma il percorso della produzione.
Dunque è un’occasione per confrontarsi con il gruppo dando a tutti l’opportunità di portare avanti lavori in comune. È un posto dove l’errore è sempre modificabile e non deve diventare il pretesto per squalificare un risultato. Tutto ha una soluzione. I partecipanti, realizzando i loro manufatti, imparano così qualcosa di molto più importante di una “tecnica” e toccano con mano il risultato del loro lavoro ottenuto attraverso un’ampia gamma di scelte. Tutte esperienze che accrescono l’autostima.
“Si tratta – spiega il dottor Renato Grimaldi, presidente del Form.it – di un percorso dedicato a genitori e figli, importante perché aiuta a rafforzare il legame tra loro, favorisce la comunicazione e la comprensione e fornisce un senso di sicurezza e stabilità ai figli. Permette ai bambini di sentirsi apprezzati e amati e li aiuta a sviluppare un senso positivo di autostima. Inoltre, trascorrere del tempo insieme può essere una grande opportunità per i genitori di insegnare e guidare i propri figli e di fornire loro il sostegno e la guida di cui hanno bisogno per affrontare le sfide della vita. Iniziativa che ha anche come obiettivo la cultura della conciliazione e condivisione”.