Domani al Braucci, il progetto “Storie di periferia” con il Premio Strega

0
509

Parte il progetto della Fondazione Maria Goffredo Bellonci al liceo “Braucci”, dove domani alle 14.30, ci sarà il primo incontro per il laboratorio di lettura e scrittura, rivolto agli alunni delle scuole superiori. Parteciperanno al progetto, oltre agli studenti del Braucci, anche gli allievi del Liceo Gandhi a Casoria, e dell’Istituto Emilio Sereni a Cardito.

La fondazione Bellonci, organizzatrice del Premio Strega, ha scelte due periferie come Caivano e Tor Bella Monaca per il progetto “Storie di periferia, riportare le periferie al centro della storia”. 

Il laboratorio avrà la finalità di far emergere delle storie, raccontate dagli allievi che parteciperanno, di vita vissuta nei propri territori, con il potere trasformativo della cultura e della bellezza. Il programma è sostenuto da Enel cuore, la onlus del gruppo Enel. 

All’evento introduttivo, parteciperanno Alessandro Battilocchio, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie, Stefano Petrocchi, direttore della fondazione Bellonci, Serena Ferraiolo, responsabile del progetto, insieme al dirigente scolastico Claudio Mola, che ospiterà gli incontri. Giovedì, invece, il laboratorio si sposterà nella periferia romana, al Teatro Tor Bella Monaca. Dopo i primi due incontri di presentazione, il laboratorio si svolgerà per le due sedi e saranno quattro incontri coordinati da tutor esperti: Massimiliano Virgilio, che lavorerà a Caivano ed Elena Stanchelli, a Tor Bella Monaca. Entrambi gli scrittori partiranno da libri di narrativa acquisiti dalla fondazione e donati ai partecipanti: “Vita mortale e immortale della bambina di Milano” di Domenico Starnone per Virgilio e “L’isola di Arturo” di Elsa Morante per Stancanelli. 

In palio c’è un premio: durante gli incontri, agli allievi sarà dato il compito di scrivere un racconto che parteciperà a Premio Leggiamoci 2025-Storie di Periferia, la cui premiazione ci sarà il 3 giugno in occasione dell’assegnazione del Premio Strega Giovani. I racconti saranno pubblicati sulla piattaforma leggiamoci.it progetto della Fondazione Bellonci e Centro per il Libro e la Lettura, organo del Ministro della Cultura, con il contributo di Bper Banca, che ha l’obiettivo di formare una comunità di futuri lettori e lettrici. 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here