Farà tappa, ancora una volta a Caivano, il Giro d’Italia che passerà con la sua la carovana rosa davanti all’istituto Morano, simbolo del riscatto del territorio.
Le tappe del Giro d’Italia saranno presentate stasera a Roma nel corso della cerimonia ufficiale della Rcs. Napoli verrà aggiunta il 15 maggio attraverso l’Irpinia, dopo il via da Potenza. Si tratterà del solito percorso con i ciclisti accompagnati in diretta mondiale dai giornalisti a loro seguito, percorrendo luoghi storici, fatti di arte e cultura, ma anche realtà difficili, che meritano di essere ricordate.
Infatti, dopo il passaggio attraverso il centro storico di Pomigliano d’Arco, la corsa transiterà di fianco allo stabilimento Stellantis per offrire un segnale di vicinanza ai lavoratori da parte del mondo dello sport. Passerà, inoltre, nel territorio di Afragola, dove la carovana arriverà a sfiorare il Rione Salicelle, altra area simbolo del degrado, per cui sono in corso progetti di recupero e rilancio. Poi, prima dello step finale a Napoli con il Castel dell’Ovo e il traguardo a via Caracciolo, ci sarà l’attraversamento del Parco Verde di Caivano.
La carovana passerà a Caivano nelle prime ore del pomeriggio difronte l’IT Morano, a cui seguiranno i ciclisti, l’obiettivo è di coinvolgere maggiormente la popolazione. Lo scorso anno, infatti, fu fatta al Parco Livatino, ma poca fu l’affluenza alla partecipazione.
L’istituto Morano è stato scelto come luogo principe dove tutto ebbe inizio, che ospitò la prima volta Giorgia Meloni, e da quell’incontro poi è nato il “Modello Caivano” che è stato esportato ad altre sette periferie d’Italia. A gestire i fondi, il commissario straordinario delegato dal Governo, Fabio Ciciliano, che ha coordinato le operazioni che si stanno svolgendo sul territorio, tra cui il supporto tecnico-operativo da parte di Invitalia e “Sport&Salute”, per la rinascita del territorio.