Un anno speciale per lo scrittore Antonio Trillicoso che in questo 2024, oltre ad andare in giro per presentazioni, è stato premiato da enti e associazioni per le sue attività dedicata ai ragazzi e per la legalità.
Antonio Trillicoso è insegnante e da anni svolge un’intensa attività didattico-educativa-sociale con i ragazzi e giovani concentrandosi soprattutto sulla pubblicazione di storie e racconti facendo leva sulla sua esperienza di giornalista e di cronista. Molte sono le attività che mette in campo per far emergere realtà positive del territorio delle periferie di Napoli vessate da problematiche sociali molto importanti che influiscono sulla vita di ogni giorno, delle popolazioni locali.
I libri e le presentazioni
Dopo il successo del libro pubblicato nel 2019 : “COMUNQUE NASCONO I FIORI – TUTTE LE FACCE DEL QUARTIERE PARCO VERDE“ al campionato inglese per dire oggi noi difettavano il discorso dell’intensità in cui fa venire fuori realtà positive di persone e associaioni, che nonostante il difficile ambiente circostante, sono riusciti a realizzare progetti e raggiungere mete complicate.
Lo scorso anno nel 2023 ha pubblicato un altro libro: “CUORI IN COMUNITÀ -Storie di riscatto dell’anima“, nel quale vengono presentate quattro storie di ragazzi che vivono in comunità famiglia e attraverso un percorso interiore e lavorativo riescono a ridisegnare la propria vita e il proprio futuro e a riscattarsi
Quest’anno 2024 a settembre ha presentato il suo nuovo libro sulla scuola una nuova edizione di ‘LA SCUOLA FA PIÙ PAURA DELLA GIUSTIZIA’, LFA Publisher,
20 storie di ragazzi, insegnanti, presidi e collaboratori che ci presentano ‘La scuola’ con occhi diversi. Eroi loro malgrado, creano, nonostante le difficoltà che ci possono essere nelle scuole del nostro territorio, un ambiente dove i ragazzi possono crescere intellettivamente e prepararsi alla vita di tutti i giorni.
Tutto questo fermento letterario è stata abbinato alle tante iniziative culturali e sociali a cui ha partecipato, che da tempo vedono Trillicoso impegnato sempre a favore dei ragazzi.
A marzo ha organizzato e promosso la sesta edizione del NON TACERÓ Social Fest, una kermesse che vede partecipazione degli alunni di tutte le scuole della provincia di Napoli e fuori, che li premia per le attività in favore della legalità, con la presenza di ospiti che si sono impegnati sul fronte della legalità e della cultura come giornalisti, scrittori rappresentanti del mondo della musica, magistrati e politici.
A maggio ha promosso la nona GIORNATA DELL’AEROPLANINO DI CARTA E DELLA LIBERA ESPRESSIONE DELLA FANTASIA. Una manifestazione ideata e dedicata in memoria della piccola Fortuna Loffredo, la bambina del parco verde che venne violentata e poi uccisa, buttata giù da uno dei palazzoni del quartiere Parco Verde alla periferia di Caivano.
I premi e i riconoscimenti
Tutto questa ha prodotto tantissimi riconoscimenti. Tra questi vogliamo ricordare:
‘LA TAZZINA DELLA LEGALITÀ’ come ‘portatore sano di legalità’ promossa dalla omonima associazione calabrese.
Poi un riconoscimento da CASORIA LIBRI FESTIVAL per ‘l’impegno straordinario nella diffusione della cultura attraverso la parola scritta, contribuendo con dedizione all’arricchimento intellettuale e sociale della comunità della provincia di Napoli’.
Il MEMORIAL DOMENICO CELIENTO, ‘Premio per essersi distinto nella lotta alla criminalità’.
E infine un riconoscimento nell’ambito dell’11^Annniversario della CONSPIRACION POETICA, Colectivo Internacional Artistico y Litererio de MÉXICO per l’ultima pubblicazione sulla scuola.