Napoli, si è svolta la sera di Santo Stefano nella Parrocchia di Santa Brigida di Napoli, la commemorazione del Conte Vincenzo Abbate de Castello Orleans, Principe Generale e III Gran Maestro dell’ Ordine Militare del Santissimo Salvatore e di Santa Brigida di Svezia (nella foto con il Cardinale Ottaviani, Cavaliere di Collare dell’ Ordine), nel 50⁰ anniversario della sua morte. La Santa Messa, celebrata da Padre Innocenzo ha visto la partecipazione di una delegazione di Dame e Cavalieri con mantello ed insegne dell’Ordine Militare del SS. Salvatore e di Santa Brigida di Svezia.
Il sacro rito è stato contrassegnato dalla cerimonia di consegna della “lettera patente” da parte del Grande Ufficiale Gerardo Palmese alla neo Dama prof.ssa Teresa Corleone e all’ imprenditore neo Cavaliere Paolo Franzese da parte del Cavaliere di Gran Croce Raffaele Preziuso.
Il Luogotenente Generale, Cavaliere di Collare, Biagio Abbate nel suo indirizzo di saluto e di ringraziamento ai Padri leonardini, ha rivolto un affettuoso e caro saluto al Confratello Parroco Padre Domenico Aiuto, sempre disponibile nei riguardi dell’Ordine, il quale, in qualità di cavaliere uffciale si è detto onoratissimo di far parte dell’Ordine Militare del SS. Salvatore e di Santa Brigida di Svezia “una Istituzione nobiliare cavalleresca internazionale con alti scopi religiosi, umanitari ed assistenziali”.
Al termine della celebrazione si è svolta la cerimonia di consegna della prima copia del Calendario 2025 (realizzata dal Colonnello Palmese con i contenuti dello storico, prof. Pierluigi Scarpa) al Parroco Padre Domenico Aiuto, la cui pregevole edizione è stata dedicata al compianto Conte Vincenzo Abbate de Castello d’Orléans, III Gran Maestro dell’Ordine, nel 50° anniversario della sua morte e Augusto Genitore del Conte Federico Abbate, Principe Gran Maestro in carica. Con queste parole, il Luogotenente Generale ha ricordato il III Gran Maestro: “Il 26 dicembre del 1974 ci lasciava il Conte Vincenzo Abbate, ineguagliabile figura del mondo cavalleresco che durante il suo Gran Magistero riuscì ad estendere l’ordine in 64 Stati del Pianeta con l’adesione di numerosi Capi di Stato ed eminentissimi Cardinali, realizzando molteplici attività benefiche a favore dei più bisognosi”.
La cerimonia ha visto anche la partecipazione del delegato provinciale di Foggia, Commendatore Roenzo Paiano, del giornalista, Cavaliere Felice Marciano, del professore, Cavaliere Raffaele Menzione e del criminologo e scultore, Cavaliere Vincenzo Rascato, il quale ha donato a Padre Domenico il primo distintivo smaltato dell’ Ordine da lui realizzato a mano. Nel 2025 si svolgerà la solenne cerimonia d’ investitura nella città di Lucera (Foggia).