Saranno circa 100 i figuranti del presepe vivente, allestito a Caivano dalla chiesa di San Pietro Apostolo di via don Minzoni, con il patrocinio del Comune, sotto la supervisione del parroco don Peppino Esposito.
E così, nei giorni giovedì 26 e venerdì 27 dicembre 2024 (dalle ore 19), si potrà ammirare la bellezza delle scenografie e dei costumi d’epoca raffiguranti le varie tappe della Natività, attraverso l’apposito percorso: si partirà da Vico Storto Campanile, adiacente alla chiesa, facendo successivamente tappa presso lo storico palazzo di via Don Minzoni, mentre all’esterno della chiesa sarà presente la capanna della Natività, con i re Magi e i relativi addobbi dell’epoca.
Seguirà (ore 21) una rappresentazione teatrale, interpretata dai giovani dell’azione cattolica, dal titolo “O mistero d’ ‘a nascita d’ ‘o criaturo”, da un’idea di Giuseppe Castiello. L’ingresso è gratuito e sarà regolato con senso unico da Vico Storto Campanile/Via Atellana.
“La comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo – spiega don Peppino – vuole rievocare, in un’atmosfera serena, gioiosa e di pace, il primo presepe vivente, che fu opera nel 1223 di San Francesco d’Assisi, nel borgo laziale di Greccio, in provincia di Rieti”.