Il presepe in una mano, la suggestiva opera dello scultore frattese Carmine D’Ambrosio da donare a Papa Francesco

0
190

Una mano che protegge la sacralità della famiglia. E’ questo il significato dell’esclusiva opera “Manus D.E.A.” dello scultore frattese Carmine D’Ambrosio, che racchiude in sé un presepe di dimensioni assai ridotte, che l’artista si propone di donare a Papa Francesco.

“Manus D.E.A.”, acronimo di Dio (Dio dei cristiani), Ĕlōhīm (Dio degli ebrei) e Allāh (Dio dei musulmani), rappresenta una mano divina che protegge e risveglia nell’animo di ognuno una soluzione ai mali del mondo. Insomma per l’artista napoletano raffigura “l’importanza della vita umana che va sempre difesa, a prescindere dal Dio in cui ciascun individuo può credere”.

Da annotare che D’Ambrosio, autore tra l’altro di svariate opere in bronzo, legno, ceramica e pietra, installate in diverse città della Campania, ha realizzato questo suo ultimo lavoro dopo un confronto con l’amico stilista Vincenzo Anatriello sulle vicende che il mondo sta vivendo in questo momento storico con lo sguardo puntato sulla guerra in Terra Santa.

“E’ una mano – secondo D’Ambrosio – che protegge la sacralità della famiglia e un bimbo appena nato, auspicando così la protezione per tutti i bambini e le bambine, costretti a convivere con il sanguinoso conflitto”.

Le sue sculture, apprezzate a livello nazionale, possono essere monumentali, come quelle installate nei centri cittadini e in piazze storiche, o di piccole dimensioni esposte in numerose gallerie e musei (come il MAN di Napoli).

 

Previous articleDomenica e Carolina, due giovani di Caivano, in visita al Parlamento Europeo
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here