Domenica e Carolina, due giovani di Caivano, in visita al Parlamento Europeo

0
345
Due giovani caivanesi, Domenica Marino e Nettore Carolina, già attive in attività di volontariato alla parrocchia di S. Antonio ai Cappuccini, sono state selezionate per partecipare alla visita delle istituzioni europee, organizzata dall’Agenzia Italiana della Gioventù, dal 14 al 18 dicembre, l’ ente governativo che gestisce in Italia programmi Europei per i giovani e tante iniziative culturali. 
 
L’AIG ha accompagnato i giovani partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni e provenienti da tutta Italia, in un viaggio-studio alla scoperta delle Istituzioni europee, per conoscere le sedi, gli Organi e le relative funzioni, e per approfondire la storia dell’Unione Europea.
 
È stata un’opportunità davvero interessante per i 20 ragazzi selezionati, che hanno avuto modo di conoscere più da vicino il funzionamento delle istituzioni europee, come il Consiglio d’Europa, il Parlamento europeo a Strasburgo ed il Parlamento europeo a Bruxelles.
 

Il viaggio è iniziato a Strasburgo, con la visita delle sedi del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa e di altri luoghi simbolo della città.

A Strasburgo, inoltre, i giovani hanno incontrato la Vice-presidente del Parlamento Europeo, on. Antonella Sberna, che ha raccontato il suo percorso all’interno delle Istituzioni europee, condividendo la sua esperienza e il senso di responsabilità del ruolo che le è stato affidato dall’Assemblea parlamentare. La Vice-presidente ha poi presentato alcuni dei prossimi appuntamenti, come l’European Youth Event. Si tratta di una preziosa occasione di partecipazione e di coinvolgimento attivo per tutti i giovani europei. L’Onorevole ha quindi invitato il gruppo a prepararsi con entusiasmo e coraggio per accogliere le progettualità che il Parlamento europeo rivolge alle giovani generazioni.

 
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here