LA RIABILITAZIONE. Lesioni della mano: al Cardarelli 100 specialisti Inail per una full immersion

0
219

Sono arrivati in 100 da tutta Italia all’ospedale napoletano “Cardarelli”, per una giornata intera di formazione sulle lesioni della mano.

Dunque, medici fisiatri, infermieri, fisioterapisti e terapisti occupazionali dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, provenienti da ben 198 sedi Inail, hanno partecipato alla full immersion, la prima a livello nazionale sulla riabilitazione specialistica in un solo ospedale per l’Inail, partita con i saluti istituzionali in aula Mediterraneo di Patrizio Rossi (nella foto sopra), sovrintendente sanitario centrale dell’Istituto, e Giovanni Iolascon (nella foto in basso), nuovo presidente della Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa (Simfer).

La giornata è stata organizzata dall’Unità operativa complessa di Riabilitazione specialistica del Cardarelli, diretta da Massimo Costa (nella foto sotto), che, con i suoi 65 tra medici, fisioterapisti e infermieri, svolge ogni anno mediamente 5mila consulenze, con 20 posti letto ad alto tasso di occupazione e linee di attività che vanno dalla riabilitazione intensiva alle visite fisiatriche, dalle infiltrazioni intrarticolari al trattamento con tossina botulinica per spasticità, fino alla riabilitazione per i pazienti affetti da Sclerosi multipla e agli ambulatori dedicati all’osteoporosi.

La full immersion è stata caratterizzata anche da una sessione pratica con la simulazione delle procedure per tutori e ortesi al Centro di Biotecnologie del Cardarelli. Il nosocomio partenopeo quest’anno ha anche collaborato alla partenza del primo corso di laurea in Terapia occupazionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

“Si tratta di un evento di straordinaria importanza per il nostro ospedale – chiosa Antonio d’Amore, direttore generale del Cardarelli – perché ci colloca al centro del processo di formazione di uno degli Enti di maggior rilievo a livello nazionale. L’Inail ha scelto il Cardarelli per l’aggiornamento interdisciplinare dei suoi medici, fisioterapisti ed infermieri, non solo perché è uno degli ospedali più grandi d’Italia, ma perché è una realtà dotata di un’unità operativa complessa di riabilitazione specialistica che ha tutte le professionalità al suo interno e una tradizione consolidata nell’assistenza, con grandi numeri e un know-how correlato anche all’emergenza in grado di fornire buone prassi agli specialisti Inail e, di riflesso, cure appropriate ai cittadini”.

 

 

Previous articleSport e Salute allestisce la pista di ghiaccio “Neve al Sole” al Pino Daniele
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here