SALUTE. Giornata sulle osteotomie di ginocchio: dalle indicazioni al percorso post- operatorio

0
54

Giornata sulle osteotomie di ginocchio: dalle indicazioni al percorso post- operatorio”. E’ il titolo del congresso che si terrà sabato 26 ottobre 2024 (ore 9), presso il Lloyd’s Baia Hotel e che vede come responsabile scientifico il dottor Donato Notarfrancesco, (responsabile dell’Uoc ortopedia e traumatologia della “Casa di Cura Salus” di Battipaglia).

“Le osteotomie – spiega Notarfrancesco (nella foto in alto) –  stanno guadagnando attenzione nel panorama dell’ortopedia moderna, poiché rappresentano interventi fondamentali per migliorare la funzionalità articolare e alleviare il dolore in pazienti affetti da diverse condizioni, come l’artrosi e le malformazioni congenite. Recenti studi hanno dimostrato l’efficacia delle osteotomie nel ripristinare l’allineamento corretto delle articolazioni, riducendo o rimandando la necessità di interventi più invasivi”.

Poi Notarfrancesco aggiunge. “Inoltre, l’approccio personalizzato consente ai chirurghi di adattare le tecniche alle specifiche esigenze di ciascun paziente, ottimizzando così i risultati e accelerando il recupero. Questi interventi, un tempo accantonati a causa dell’alto tasso di complicanze, hanno ritrovato nuova vitalità grazie all’uso di placche a stabilità angolare. Insieme a tecnologie avanzate, come la chirurgia assistita da computer e le guide chirurgiche, tali innovazioni hanno ulteriormente migliorato l’accuratezza degli interventi e abbreviato i tempi di recupero, contribuendo così a una maggiore soddisfazione dei pazienti”.

Al forum interverranno personalità di rilievo del settore. Organizzate anche sessioni Video, Workshop e Corsi Pratici, oltre alla possibilità di iscrizione gratuita all’evento per acquisire crediti ECM.

 

 

 

Previous articleL’attore Antonio Vitale approda alla Rai nel programma “Binario 2”
Next articlePresente, passato e futuro dei casinò online e delle slot digitali
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here