IL MAXI EVENTO. Tutto pronto per la XXI edizione della “Flik Flok”, gara podistica organizzata dalla Brigata bersaglieri “Garibaldi”

0
642

Semaforo verde per la XXI edizione della “Flik Flok”, gara podistica di 10 km organizzata dalla Brigata bersaglieri “Garibaldi” dell’Esercito, che si terrà a Caserta nei giorni 19 e 20 ottobre 2024. Teatro del mega evento sarà piazza Carlo di Borbone, dinanzi la Reggia, dove sarà allestito il villaggio polifunzionale “Cremisi”.

Sport, arte, musica e solidarietà: ecco gli “ingredienti” del programma di questa edizione, presentato durante la conferenza stampa svoltasi a Caserta, presso la Caserma Ferrari “Orsi”. Al cerimoniale di presentazione dell’evento, moderato da Gabriele Blair, hanno partecipato, tra gli altri, il generale di Brigata Mario Ciorra (comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”) Maria Gabriella Grassia (vice sindaco di Caserta), Monica Matano (dirigente Ufficio scolastico provinciale di Caserta), il delegato provinciale Coni Michele De Simone e il presidente del comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), Bruno Fabozzi.

 Da annotare che questa edizione è stata realizzata in collaborazione con: Comune di Caserta, istituti scolastici del territorio, Coni, Fidal, imprese locali e fondazioni.

IL PROGRAMMA

Sabato 19 ottobre 2024 (ore 10) sarà inaugurato il villaggio “Cremisi”, con la cerimonia dell’alzabandiera per poi proseguire attraverso eventi musicali, esibizioni sportive, momenti sociali fino alle ore 19.

Domenica 20 ottobre (ore 9) invece, si darà il via al podismo con gli atleti che gareggeranno per la 10 Km competitiva Fidal, valida per il campionato italiano individuale e di società master su strada. Alle 10,30 sarà la volta della 5 Km, passeggiata non competitiva aperta a tutti e contestualmente lo starter annuncerà anche la partenza della “Race for the Cure”, evento simbolo della prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere femminile. Ma non finisce qui. Alle 11,30 ci sarà spazio anche per i più piccoli con la minicorsa di 1000 metri nei giardini antistanti la Reggia.

“L’evento – sottolinea il generale Ciorra – rappresenta un’importante occasione per sostenere lo sport e condividere con la cittadinanza i valori che da sempre l’Esercito Italiano si impegna a promuovere: solidarietà, disciplina, rispetto per le regole, lealtà e spirito di squadra”.

Dunque, ancora una volta la solidarietà sarà il focus della XXI edizione della “Flik Flok”, che da quest’anno vedrà partecipare anche le donne in rosa della “Race of the Cure, che, con la loro speciale maglia rosa, sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56 mila donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia. Il ricavato della Flik Flok sarà devoluto all’ O.n.a.o.m.c.e. (Opera nazionale di assistenza per gli orfani ed i militari di carriera dell’esercito).

 

Previous articleLa Polizia locale trova a Caivano un uomo scomparso da Volla
Next articleAnimazione per bambini. L’appuntamento ogni sabato con Talità kum
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here