Diversi attori coinvolti nella campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, tra cui Il Mattino, e a scendere in campo anche il sindaco Manfredi, dopo uno scorso incidente avvenuto a Napoli, in via Marina. Il report sugli incidenti parla chiaro, nel 2022 nel napoletano si sono verificati più di 400 incidenti stradali ogni mese (5113 all’anno) con la media di quasi due morti ogni settimana.
Il Comune con la più alta media fra morti sulla strada e abitanti è Caivano dove in un anno si registrano 16,7 decessi ogni centomila abitanti.
TRE LE PRINCIPALI CAUSE SCATENANTI DEI SINISTRI: I TELEFONINI, L’ALTA VELOCITÀ E L’USO DI ALCOL
Per quanto riguarda le cause scatenanti gli incidenti, il 50% delle persone responsabili di un incidente, nel 2022, è risultato positivo al test dell’alcol o alla droga; l’anno successivo la percentuale è salita al 55% di persone che guidavano in stato di alterazione. Il Comune di Napoli ha messo in atto delle iniziative per contrastare gli incidenti stradali attraverso le strisce pedonali rialzate, che dal 2021, ha raccolto ottimi frutti e che si sta estendendo alle strade più rischiose del territorio comunale e nell’area metropolitana.