Nella storica e suggestiva sala pompeiana, denominata per l’occasione sala Tristano del Palazzo Reale di Napoli, si è svolta l’altro giorno la prima presentazione del libro “La scuola fa più paura della Giustizia”.
Il libro edito LFA Publisher esce in questa nuova versione arricchita di racconti e rinnovata nello stile, per parlare della scuola. Un argomento che è sempre più al centro dell’attenzione, del dibattito sia politico che culturale e sociale.
L’incontro, moderato da direttore editoriale della casa editrice Pietro Santoro ha visto la presenza di insegnanti, artisti e amministratori oltre a cultori del libro e del mondo editoriale generale.
“È stato un interessante incontro – dice lo stesso autore Antonio Trillicoso – perché come piace a me si è uscito fuori dai canoni tradizionali delle presentazioni e c’è stato un confronto, con interazioni”.
L’uscita del libro è stata programmata dall’editore Lello Lucignano nell’ambito della kermesse napoletana per dare maggiore slancio e possibilità di far conoscere un prodotto librario davvero importante per l’argomento che tratta: il mondo della suola scuola e i suoi protagonisti.
Apprezzate infatti sono state molte delle storie contenute nel libro, raccontate in modo molto sintetico dallo stesso autore Antonio Trillicoso, che vedono protagonisti soprattutto i ragazzi, ma anche dirigenti personale scolastico e insegnanti che nonostante le realtà complicate, difficili, riescono a dare un loro rapporto e creare quelle condizioni per cui i ragazzi possano trovare un luogo accogliente, di protezione e dare gli strumenti per fargli fare quel processo culturale e di crescita personale.
Un libro da leggere sicuramente per le sottolineature importanti che vengono evidenziate che possono e devo alimentare il dibattito anche in altre sedi istituzionali e in altri luoghi deputati a dare maggiore attenzione alla scuola