Promosso un progetto che prevede il recupero di fondi agricoli in diversi territori, tra cui Caivano. Denominato “Agri-Cultura” è promosso da diverse associazioni, tra cui Sott’e’ncoppa, Maestri di Strada, Un’ Infanzia da Vivere, Terra di Confine APS, Let’s do It! Italy, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria, Cooperativa sociale Verde Speranza, Fondazione Con il Sud, e attraverso il Bando Terre Colte, sta finanziando il recupero di dodici fondi agricoli.
Saranno avviate nuove imprese, dando la possibilità a dei professionisti di poter aiutare persone in difficoltà e promuovere iniziative, al fine di sviluppare una proficua collaborazione tra privato sociale ed enti pubblici.
I progetti sono sostenuti dalla Fondazione “Con il Sud” e sono stati avviati in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La Cooperativa sociale Sott’e’ncoppa è stata selezionata tra i cinque progetti assegnatari del programma. Con questa iniziativa sarà possibile rigenerare circa due ettari di terreno tra il quartiere Ponticelli di Napoli, Massa di Somma e Caivano, creando occasioni di sviluppo locale sostenibile e promuovendo il consumo critico e consapevole delle prodotti coltivati.
LE AZIONI
Il progetto, che avrà una durata di 48 mesi, si articola in diverse azioni collegate, dal recupero di fondi agricoli ad aiuti a chi è in difficoltà, successivamente saranno realizzate attività di animazione territoriale e sociale e azioni di sviluppo locale.