IL PROGETTO. Al Parco Verde di Caivano nasce la Ludoteca per la prima infanzia

0
1099

Al Parco Verde di Caivano nasce la Ludoteca per la prima infanzia, che accoglierà bambini e bambine da 0-6 anni.

Il taglio del nastro della struttura, ubicata in Viale Margherita, è in programma per martedì 1° ottobre 2024 (ore 12,30), alla presenza, tra gli altri, del presidente di Fondazione Con il Sud, Stefano Consiglio, Luigi Maria Salerno (presidente di Traparentesi Rps) e Bruno Mazza, responsabile dell’associazione di volontariato “Un’Infanzia da Vivere”. L’importante progetto, promosso da Traparentesi APS, in rete con numerose scuole e associazioni campane e con il supporto dell’Università Federico II di Napoli, ha consentito di riqualificare alcuni locali siti nell’area del Parco Verde di Caivano e di adibirli così a Ludoteca e spazio gioco per la prima infanzia.

La neo Ludoteca sarà aperta tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) e Le varie attività saranno svolte dagli operatori e dalle operatrici dell’”Associazione Un’Infanzia da Vivere, storica realtà del Parco Verde che da oltre 10 anni porta avanti interventi di utilità sociale a favore della comunità locale. Da annotare che la Lutoteca che nasce al Parco Verde rappresenta una delle sfide principali del progetto “Oceani in Costruzione”, partito nel 2022 e selezionato da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

L’obiettivo è stato proprio quello di andare a potenziare l’infrastruttura regionale di servizi per la prima infanzia in alcune delle aree più fragili della Campania.

 

Previous articleIL MAXI EVENTO. Caivano, semaforo verde per la II edizione di “Esercito & Sport” con atleti delle Olimpiadi di Parigi e Fanfara dei Bersaglieri
Next articleA novembre, un nuovo corso di laurea a Caivano
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here