Al Parco Verde di Caivano nasce la Ludoteca per la prima infanzia, che accoglierà bambini e bambine da 0-6 anni.
Il taglio del nastro della struttura, ubicata in Viale Margherita, è in programma per martedì 1° ottobre 2024 (ore 12,30), alla presenza, tra gli altri, del presidente di Fondazione Con il Sud, Stefano Consiglio, Luigi Maria Salerno (presidente di Traparentesi Rps) e Bruno Mazza, responsabile dell’associazione di volontariato “Un’Infanzia da Vivere”. L’importante progetto, promosso da Traparentesi APS, in rete con numerose scuole e associazioni campane e con il supporto dell’Università Federico II di Napoli, ha consentito di riqualificare alcuni locali siti nell’area del Parco Verde di Caivano e di adibirli così a Ludoteca e spazio gioco per la prima infanzia.
La neo Ludoteca sarà aperta tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) e Le varie attività saranno svolte dagli operatori e dalle operatrici dell’”Associazione Un’Infanzia da Vivere”, storica realtà del Parco Verde che da oltre 10 anni porta avanti interventi di utilità sociale a favore della comunità locale. Da annotare che la Lutoteca che nasce al Parco Verde rappresenta una delle sfide principali del progetto “Oceani in Costruzione”, partito nel 2022 e selezionato da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.
L’obiettivo è stato proprio quello di andare a potenziare l’infrastruttura regionale di servizi per la prima infanzia in alcune delle aree più fragili della Campania.