IL MAXI EVENTO. Caivano, semaforo verde per la II edizione di “Esercito & Sport” con atleti delle Olimpiadi di Parigi e Fanfara dei Bersaglieri

0
995

A Caivano è iniziato il countdown per la 2^ edizione di “Esercito & Sport in Piazza”, organizzata dal Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, in sinergia con il Commissario Straordinario ed in collaborazione con le autorità locali. Al maxi evento sportivo, che si svolgerà sabato 28 settembre 2024 (dalle ore 10 alle 17), presso l’area mercatale di via Rosselli, in occasione della giornata nazionale dello sport, oltre a studenti, docenti di scienze motorie e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado del territorio e dei paesi limitrofi, parteciperanno gli atleti d’eccellenza dell’Esercito Italiano, tra cui diversi olimpici, che, oltre a presenziare la manifestazione, si esibiranno nelle discipline di appartenenza (atletica leggera, scherma, judo, karate, tennis tavolo, taekwondo, lotta, pentathlon militare, mountain bike e pugilato).  Presente anche la Fanfara dell’8° Reggimento dei Bersaglieri.

Inoltre, saranno allestiti degli infopoint, corredati da mostre statiche di mezzi dell’Esercito con personale specializzato che illustrerà al pubblico il loro funzionamento.

Tra gli atleti di fama internazionale scenderanno in campo, tra gli altri, Lorenzo Simonelli (primatista italiano dei 60 e 110 metri ad ostacoli), Alice Mangione e Siracusa (Atletica Leggera), Francesca Boscarelli, Gabriele Foschini e Mara Navarria (Scherma), Debora Vivarelli e Simonini (Tennis Tavolo), Mattia Busato (Karate), Contenuta (Pentathlon Militare), Manuel Lombardo, Odette Giuffrida (Judo), Martina Berta e Capobianchi (Mountain Bike), Falco e Gaspa (Taekwondo), Remo Salvati e Michele Piccirillo (Pugilato) e Abraham Conyedo (Lotta).  Nell’occasione ci sarà anche la presenza dei giovani e talentuosi atleti della società “Caivano Runners”.

Ma non finisce qui. Oltre a queste discipline, alunni, alunne, associazioni sportive e residenti, saranno coinvolti pure nella pratica di altre specialità sportive, tra cui sollevamento pesi e badminton. L’obiettivo della kermesse è quello di veicolare, nel luogo simbolo della lotta al degrado e alla criminalità, i sani valori sportivi alla base della crescita e della formazione delle giovani generazioni.

 

 

Previous articleTragedia a Frattamaggiore. Muore un ragazzo originario di Caivano, ferito l’amico
Next articleIL PROGETTO. Al Parco Verde di Caivano nasce la Ludoteca per la prima infanzia
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here