UNIVERSITA’. Test di ingresso per l’anno accademico 2024/25: da Giurisprudenza ad Economia, al Suor Orsola Benincasa quasi cinquemila iscritti

0
439

All’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli ci si può iscrivere, fino al 30 settembre 2024, anche alle prove di accesso al Corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali. Sono stati già 2230 i partecipanti alle prime due sessioni di marzo e luglio.

Oltre 2mila prenotati per l’ultima sessione disponibile di settembre. Sono i numeri dei partecipanti ai test d’ingresso indetti dal Suor Orsola per l’iscrizione all’anno accademico 2024-25. Dunque anche quest’anno a settembre c’è l’ultima occasione per accedere ai numerosi corsi di laurea a numero rigorosamente programmato (Conservazione e Restauro dei beni culturali, Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della Comunicazione e Scienze della Formazione primaria, solo per citarne alcuni).

L’Ateneo napoletano da oltre vent’anni ha come “marchio di fabbrica” della sua metodologia didattica la previsione di un numero programmato di studenti per quasi tutti i corsi di laurea, anche laddove non è legalmente imposto.

I risultati di placement occupazionale dei nostri laureati premiano da anni questa nostra impostazione – sottolinea il Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro – perché con il numero programmato possiamo offrire ai nostri studenti opportunità che non tutti hanno nei mega atenei, come quella di svolgere da subito esperienze pratiche on the job”.

Basti pensare che Suor Orsola è tra i primi Atenei italiani per opportunità di stage e tirocini offerti ai suoi studenti: per la precisione ad oltre il 73% degli iscritti, con un dato superiore di oltre il 13% rispetto alla media nazionale e di oltre il 19% rispetto alla media delle altre Università campane (fonte rapporto AlmaLaurea 2024).

Il primo appuntamento con i test d’ingresso di settembre si è svolto lo scorso 13 settembre, con gli studenti aspiranti all’iscrizione a Scienze della Formazione Primaria, l’unico corso di laurea italiano direttamente abilitante all’insegnamento nella scuola per l’infanzia e nella scuola primaria, per il quale il Suor Orsola anche quest’anno è al primo posto in Italia per numero di posti disponibili (690).

Fino al 22 settembre ci si può ancora iscrivere (gratuitamente) ai test d’ingresso al corso di laurea triennale in Economia aziendale, il primo in Italia specificamente dedicato alla Green Economy, al corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, al corso di laurea triennale in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, l’unico a numero programmato nel Mezzogiorno nel settore degli studi giuridici. E non è l’unica peculiarità dell’offerta formativa giuridica del Suor Orsola che, come spiega il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, Tommaso Frosini, “viene declinata in quattro indirizzi che si adattano alle nuove esigenze del diritto: giurista delle pubbliche amministrazioni, giurista d’impresa, giurista per le nuove tecnologie e un indirizzo specifico per la preparazione al concorso in magistratura già durante il percorso di laurea”.

La procedura telematica di prenotazione (www.unisob.na.it/iscrizioni) ai diversi test d’ingresso consente agli studenti di scegliere giorno ed orario in cui sostenere il test.

La “Scuola” per 20 restauratori del patrimonio culturale

Ultimo appuntamento con i test d’ingresso al Suor Orsola sarà quello dall’ 1 al 3 ottobre prossimi, per l’accesso al Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali (iscrizioni aperte fino al 30 settembre), l’unico in Campania direttamente abilitante per l’iscrizione all’albo dei restauratori. Venti i posti disponibili suddivisi in tre diverse sezioni: restauro degli affreschi e dipinti murali, restauro dei metalli, restauro di opere su tela e materiali lignei.

Dal 16 al 27 settembre ci saranno le esercitazioni (ad iscrizione gratuita) per le prove grafiche previste per l’ammissione al corso di laurea (info e prenotazioni su: www.unisob.na.it/ateneo/restauro).

E si tratta sicuramente di uno dei corsi di laurea che meglio rappresenta un altro grande “marchio di fabbrica” della metodologia didattica del Suor Orsola: l’immediata vocazione professionalizzante di ogni percorso accademico. Sin dal primo anno di corso il restauro si studia e si pratica sul campo, come del resto al Suor Orsola avviene per il diritto, l’economia, la comunicazione, le lingue e per ogni settore formativo.

Per informazioni: Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo (telefono: 081-2522350)

orientamento@unisob.na.it 

www.unisob.na.it/iscrizioni

 

 

Previous articleMusica alternativa: “Anteprima MEI” al Parco Verde, sabato 21 settembre
Next articleVisite odontoiatriche gratuite presso il centro Sportivo “Pino Daniele”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here