IL SUCCESSO. Caivano, l’istituto comprensivo “Milani” vince il Festival Nazionale della Sostenibilità “ContestEco”

0
1308

Straordinario successo in terra laziale per l’istituto comprensivo “Scuola Media Milani” di Caivano, diretto dalla professoressa Filomena Zullo, che con il cortometraggio “Aliens: life from silicon” conquista il primo posto al Festival Nazionale della Sostenibilità “ContestEco” di Roma. (categoria artisti professionisti).

Il cortometraggio rappresenta il prodotto finale di un percorso di educazione civica, svolto durante l’anno scolastico 2023-2024 dagli alunni della classe prima B, sotto la sapiente guida dei docenti Annamaria Lionetti e Francesco Celiento. Un lavoro realizzato anche nelle ore extracurricolari per contribuire alla diffusione delle buone pratiche ambientali e sociali secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.

“Siamo atterrati a Roma con la nostra navicella ecosostenibile – sottolineano con tanta soddisfazione i docenti Lionetti e Celiento – e abbiamo conquistato una meravigliosa vittoria. Un plauso particolare va alla dirigente scolastica che ci ha sempre supportato con i suoi preziosi consigli”.

Nel cortometraggio gli studenti hanno focalizzato l’attenzione sulle fonti di energia rinnovabili, sostenibili e caratterizzanti la “smart city”. In particolare hanno approfondito le caratteristiche del silicio, elemento portante per la costruzione dei pannelli fotovoltaici, dando libero spazio alla loro fantasia e creatività.

“Inoltre – aggiungono gli insegnanti –  i nostri ragazzi hanno contribuito anche alla stesura della sceneggiatura, realizzando parte dei costumi con l’utilizzo di materiali riciclati”.

La trama del fantastico cortometraggio fa immergere lo spettatore in un’atmosfera futuristica. Un’astronave aliena in viaggio nello spazio subisce un’avaria ad un generatore di energia che costringe il comandante alieno ad inviare sulla Terra due membri del suo equipaggio sulle tracce di una possibile soluzione. Il pianeta dai loro calcoli è estremamente ricco di risorse e ha una fonte di energia che potrebbe aiutarli a riparare il danno, prima che la navicella esploda… Il countdown che annuncia l’autodistruzione dell’astronave riecheggia al breve tempo che è rimasto all’uomo per salvare gli ecosistemi presenti sulla Terra.

Nella foto di copertina, da sinistra, una delle organizzatrici del Festival, Simona Zilli, il professor Francesco Celiento e la professoressa Annamaria Lionetti. 

 

Previous articleCentri commerciali, non sono solo luoghi di shopping, ma di aggregazione
Next articleMusica alternativa: “Anteprima MEI” al Parco Verde, sabato 21 settembre
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here