SALUTE. Diabete, i consigli del Cardarelli: “Non camminare scalzi in spiaggia, rischio di ipoglicemia per chi fa attività fisica”

0
925

Preziosi consigli per questa torrida stagione estiva arrivano ancora dall’ospedale Cardarelli di Napoli. Importanti comportamenti da adottare in questo particolare periodo dell’anno per affrontare con serenità le alte temperature anche in presenza di determinate patologie.

Stavolta l’attenzione è rivolta ai pazienti diabetici. A parlare è Francesca Fico (nella foto di copertina), dirigente medico dell’Unità operativa semplice dipartimentale (Uosd) di Diabetologia.

“In estate – spiega la specialista – è importante che i pazienti diabetici non camminino scalzi, in particolare sulla sabbia, dove vanno indossate delle calzature specifiche per evitare di scottarsi. Va infatti ricordato che in soggetti con una durata della malattia decennale è presente una ridotta sensibilità periferica al calore, per cui si è maggiormente esposti al rischio di ustioni e lesioni al piede”.

Per la dottoressa va bene, poi, effettuare “attività fisica in estate”, purché “in maniera moderata ed evitando di farla coincidere con le ore più calde della giornata”. Di qui un alert.

“Bisogna essere a conoscenza del fatto che l’attività fisica unita alle alte temperature può portare ad un rischio di ipoglicemia. In particolare nei pazienti diabetici insulino-dipendenti, laddove la somministrazione di insulina in quelle aree muscolari che sono soggette ad un’attività fisica prolungata determina un maggior assorbimento dell’ormone e quindi un maggior rischio di ipoglicemia”.

Infine, la diabetologa del Cardarelli si raccomanda di “monitorare la glicemia prima di una partenza, perché viaggi molto lunghi e stressanti possono indurre ad un aumento della stessa. E’ fondamentale conoscere il proprio livello di glucosio per iniziare serenamente le vacanze. Con una glicemia nel range”.

 

 

Previous articleSfratti al Parco Verde, per 72 abitazioni avviata la regolarizzazione
Next articleAvviso Asl, avvistato un serpente all’ingresso dell’edificio
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here